domenica 24 luglio 2011

Una chiesa una storia: S. Romolo a Colonnata

Una chiesa una storia: S. Romolo a Colonnata di Silvano Nistri (1984) Libreria Editrice Fiorentina



brano:
Fu dunque agli inizi del '43 che la marchesa Gerini Pacelli prese contatto con la congregazione di don Orione perché fosse aperto a Colonnata un specie di rifugio per ragazzi poveri. "Doveva essere un servizio di carità al paese", mi assicura il marchese Giannandrea. Colonnata cominciava già ad avere tanti immigrati e sfollati. C'erano diverse famiglie, numerose e poverissime, sistemate dal Comune in via dei Logi.
Don Ezio Giovannini, che si trovava allora ad Ortonovo di La Spezia, fu raggiunto da un telegramma che lo convocava a Colonnata per un appuntamento con la marchesa Gerini, insieme con don Piccinini, uno dei superiori della congregazione.
Al Collegino vennero assegnati i locali delle scuderie, che sarebbero stati riadattati opportunamente, e un pezzetto di terra davanti.
Don Ezio arrivò a Colonnata a fine maggio, anche con il compito di seguire i lavori di sistemazione e di adattamento che si conclusero a settembre, e per raccogliere iscrizioni. Don Ezio si presentava subito com'era e come sarebbe rimasto poi sempre nel ricordo della gente: un romagnolo espansivo tutto cuore, un taglio decisamente popolare (e concreto) senza vizi intellettualistici; una sanità anche fisica da montanaro.

libro non disponibile avuto in prestito da Biblioteca Comunale di Calenzano 
per info, precisazioni o richieste: irtondo@hotmail.com
contatti biblioteca: 055/8833421 - biblioteca@comune.calenzano.fi.it

Nessun commento:

Posta un commento