venerdì 30 settembre 2011

Countdown to War

Countdown to War (it. Sull'orlo del precipizio) di Richard Overy (2011) Feltrinelli prima edizione 2009


dalla quarta di copertina:
Richard Overy è professore di Storia all'Università di Exeter, dopo aver insegnato al Queen's College di Cambridge e al King's College di Londra. Membro della Royal Historical Society e della british Academy, nel 2001 ha ricevuto il premio Samuel Eliot Morison per i suoi studi di scuola militare. E' autore di libri fondamentali sulla Seconda Guerra Mondiale tra cui, tradotti in italiano, Russia in guerra 1941-1945 (ed. Il Saggiatore 2000), La strada della vittoria - Perché gli alleati hanno vinto la seconda guerra mondiale (Il Mulino 2002) e Interrogatori - Come gli alleati hanno scoperto la terribile realtà del Terzo Reich (Mondadori 2002).

brano tratto da pagina 98:
Il mattino del 3 settembre il dado era tratto. Nella tarda serata si era arrivati alla decisione definitiva di presentare un ultimatum a breve scadenza, e durante la notte non era successo nulla che potesse cambiare le carte in tavola. Halifax arrivò al ministero degli Esteri britannico alle dieci del mattino, ma scoprì che "non c'era niente da fare". Fu poi informato che Nevile Henderson aveva consegnato l'ultimatum come gli era stato detto, quindi alle 10.50 arrivò una telefonata di Dahlerus, il quale suggerì di inviare immediatamente Goring per un colloquio finale. Cadogan ha poi raccontato di aver gridato "Col cavolo!" allo svedese, mentre Halifax diede una risposta più ponderata, anche se il senso era uguale.
Alle undici Halifax e Cadogan si recarono a piedi fino a Downing Street per sentire gli esiti dell'ultimatum. La strada era affollata di londinesi. Nelle fotografie vediamo di solito una folla entusiasta, tutta sorrisi e Union Jack. Al numero 10, la BBC aveva improvvisato uno studio perché Chamberlain potesse rivolgersi via radio alla nazione. Alle 11.10, dieci minuti dopo la scadenza dell'ultimatum britannico, non essendo arrivate novità da Berlino, il primo ministro ordinò ai vari reparti militari di "ritenersi in guerra".

libro disponibile
per info, precisazioni o richieste: irtondo@hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento