martedì 1 novembre 2011

L'universo di Margherita

L'universo di Margherita di Simona Cerrato e Margherita Hack (2011) editoriale Scienza
prima edizione 2006



dalla quarta di copertina:
La storia della vita della più nota astrofisica italiana raccontata ai giovani con la spontaneità, la passione e l'impegno che hanno caratterizzato tutte le sue scelte. "La curiosità ha dato origine alla scienza. Dapprima la curiosità era mossa dalla necessità: esplorare la natura per soddisfare i bisogni di base. na volta soddisfatti questi ultimi, ecco la curiosità per la curiosità, per il desiderio di capire, di individuare le ragioni di tutto ciò che accade intorno a noi.

brano tratto da pagina 31/32/33:
Harlow Shapley aveva da poco scoperto che il Sistema solare si trova in una posizione periferica di un braccio di una galassia a spirale. Erano passati pochi anni da quando Edwin Hubble aveva dimostrato che la nostra galassia, la Via Lattea, è solo una delle centinaia di migliaia di altre galassie, vere e proprie città di stelle, che popolano l'Universo. Soltanto due anni prima che cominciassi l'università, nel 1938, Hans Bethe aveva elaborato la sua teoria sulla fusione nucleare nelle stelle, fornendo la nspiegazione a lungo cercata di come le stelle producano l'energia che poi irradiano sotto forma di luce, raggi ultravioletti, raggi infrarossi.
Di quegli anni sono anche le scoperte delle stelle nane bianche, delle supernove e l'ipotesi avanzata da Robert Oppenheimer dell'esistenza delle stelle di neutroni. Al 1932 risalgono la prima ricezione di onde radio al centro della Via Lattea e la nascita della radioastronomia, che si svilupperà solo dopo la fine della guerra e permetterà l'identificazione della struttura al centro della Via Lattea e tante altre scoperte fondamentali. Ed è degli anni Venti la scoperta che tutte le galassie si allontanano una dall'altra, e che la velocità di allontanamento cresce con la distanza: questo significa che l'Universo si espande. Erano pochissimi a quell'epoca, gli scenziati che si occupavano di cosmologia, cioè di capire com'è nato l'Universo e come si è evoluto nelle sue primissime fasi, per dare origine a quello che oggi osserviamo.

libro non disponibile avuto in prestito da Biblioteca Comunale di Sasso Marconi 
per info, precisazioni o richieste: irtondo@hotmail.com
contatti biblioteca: 051/840872 - biblioteca@sassomarconi.provincia.bologna.it

Nessun commento:

Posta un commento