mercoledì 29 agosto 2012

Full of life

Full of life (it. idem) di John Fante (1998) Fazi Tascabili
prima edizione 1952



dalla seconda di copertina:
"La storia di un uomo e di sua moglie, di come diventano genitori di un bellissimo bambino...", questa, per usare le parole di Fante in una lettera alla madre, l'idea portante di Full of life.
Ma come in tutti i romanzi del grande narratore americano, è molto difficile riassumere in un plot le invenzioni, l'ironia, le meraviglie della sua scrittura: si può solo goderne il divertimento e la forza che la ispirano. Pubblicato nel 1952 e qualche anno dopo adattato per il cinema, è il libro più comico e autobiografico scritto da John Fante, il suo ultimo romanzo prima del lungo silenzio durato oltre venticinque anni.
 
brano tratto da pagina 55:
Mio padre, comunque, era un esperto viaggiatore ferroviario. Aveva fatto la sua esperienza nel 1910, da New York al Colorado, effettuando la traversata in un vagone. E non era stato il suo ultimo viaggio con quel mezzo. Tre anni dopo, da solo, si era imbarcato su un treno a scartamento ridotto da Denver a Boulder, coprendo una distanza di trenta miglia. Successivamente, aveva fatto la gita in luna di miele a Colorado Springs con la mamma. Con una tale esperienza alle spalle, dava mostra di una ammirevole confidenza con la ferrovia. Ora frequentemente, due o tre volte all'anno, saltava su un locale di Sacramento per andare alla capitale dello stato e ritorno. I treni non rappresentavano alcuna fonte d'ansia per quell'uomo.
Il treno per Los Angeles - il West Coaster - partiva da Sacramento alle sei di sera. A colazione decidemmo di prendere quello successivo. Chiesi in prestito la macchina a mio cognato e andai in città per organizzare tutto. Cancellai le prenotazioni dell'aereo e presi dei posti sul West Coaster di quella sera. Il treno era quasi tutto occupato, ma riuscii a trovare delle cuccette per noi sulla carrozza di prima classe.


libro non disponibile avuto in prestito da Biblioteca Comunale di Sasso Marconi
per info, precisazioni o richieste: irtondo@hotmail.com
contatti biblioteca: 051/840872 - biblioteca@sassomarconi.provincia.bologna.it

Nessun commento:

Posta un commento